Un foglio dopo l'altro
Tipografia Express nasce il 26 Luglio 1963 in via Marconi 41, frutto del desiderio del Cav. Romano di costituirsi in proprio dopo aver maturato esperienza nel settore, lavorando come apprendista in una ditta di Parma specializzata nella produzione di clichè e del sostegno del padre Sig. Dante e dei f.lli Dallasta.
Nei primi anni di vita il lavoro ruota attorno ad un’unica macchina pilastro della stampa tipografica, la mitica Heildeberg Stella 26 x 38.
Nel 1966 viene posata la prima pietra dell’attuale sede di via Verdi,11ed inizia la collaborazione con i fratelli Alberto e Giuseppe Clivio.
Nei primi anni 70 vengono acquistati altri macchinari e si impone la costruzione di capannoni a step successivi per arrivare all’attuale area coperta di mq 1500 e mq 1000 di area cortilizia, per permettere all’attività di prosperare come richiesto da un mercato in continuo fermento.
Per il mondo della stampa gli anni 80 segnano una vera e propria rivoluzione con il declino della stampa tipografica, lo sviluppo della litografia offset e l’informatizzazione ancora agli albori.
L’Express insegue questi cambiamenti, acquista la prima macchina offset monocolore Invicta 28 52×72 già nel 1973 e il primo computer Apple nel 1994, nel 1991 diventa a tutti gli effetti Litografia Express abbandonando la stampa tipografica.
L’informatizzazione dell’ufficio tecnico permette all’azienda di evolversi anche come studio di progettazione strutturale e grafica sia del packaging che del marketing pubblicitario.
Oggi come negli anni 80 si sta assistendo ad un importante cambiamento nella tecnologia della stampa con l’avvento della stampa digitale che se da una parte sostituisce la stampa offset per piccoli formati dall’altro permette stampe su supporti cartacei e non.
Litografia Express anche oggi come allora è attenta a questi cambiamenti investendo sia in tecnologia, con l’acquisto di un plotter piano per la stampa digitale di grandi dimensioni, sia con corsi di aggiornamento dei tecnici che operano all’interno dell’azienda.
L’evoluzione dell’azienda è stata accompagnata dal lavoro appassionato di un gruppo di collaboratori che da apprendisti hanno sviluppato le proprie attitudini chi nel campo della progettazione e della grafica, chi della stampa o della legatoria, un gruppo affiatato il cui lavoro è apprezzato da ditte importanti sia localmente che sul territorio nazionale.